Edizioni precedenti

Scopri i convegni, le iniziative speciali e le gallerie delle passate edizioni!

Edizione 2024

PASSIONE. EVOLUZIONE.

L’edizione del 2024 di Exposanità ha portato il claim “Ci sta a cuore chi cura”, che ha racchiuso l’impegno per la sanità italiana che da oltre 40 anni caratterizza la manifestazione. Ma non solo. In quella frase c’è anche tutto il senso dell’urgenza di tutelare chi nella sanità italiana lavora: i suoi professionisti. Lo stesso claim è stato declinato per la campagna “Ci sta a cuore il SSN” che Exposanità ha ideato per il 45esimo anniversario del SSN e alla quale tutti possono partecipare: i professionisti della sanità oltre che tutti i cittadini italiani. Tra le attività dedicate a questo importante traguardo della sanità pubblica italiana, verrà infatti proposto ai cittadini, al mondo delle istituzioni e delle politiche sanitarie, alle aziende, alle associazioni di volontariato in sanità, di raccontare tramite script, o video, perché hanno a cuore il SSN.

Edizione 2022

RIVOLTI AL FUTURO

L’edizione del 2022 di Exposanità ha dedicato convegni,
approfondimenti, workshop, iniziative speciali a tutti i temi di maggiore interesse per gli operatori sanitari, le figure professionali sociosanitarie e assistenziali, riabilitative, tecniche e manageriali che a diverso titolo operano nel settore pubblico e privato.

Si tratta di mettere in atto nuove politiche sanitarie e di saper cogliere la straordinaria opportunità che l’innovazione tecnologica offre alla sanità italiana, non solo sul piano di una sempre più efficiente funzionalità, ma anche in termini di accessibilità, inclusività, diritti.

Edizione 2018

L’edizione 2018 ha portato 7 focus tematici che riguardano: la disabilità, l’ospedale, la prevenzione, l’ortopedia, le innovazioni, la terza età e il primo soccorso. Tra le iniziative speciali già confermate: 2 sale operatorie perfettamente funzionanti dotate delle più innovative attrezzature presenti sul mercato, una centrale di sterilizzazione, uno spaccato di una terapia intensiva, una mostra dedicata all’inclusive design per la stanza da bagno e la simulazione di un ambiente di vita assistito con tecnologie IOT integrate negli oggetti di uso quotidiano a supporto dell’autonomia della persona anziana. Un’area sport, aperta al pubblico, ospiterà le esibizione di atleti e visitatori nelle discipline paralimpiche. In fine, ma non meno importante, il percorso “Centro metri per la salute” proporrà screening gratuitiper la prevenzione del melanoma, dei noduli tiroidei, del tumore al seno, test per la misurazione del monossido di carbonio nel respiro, esame ultrasonografico per la prevenzione del rischio vascolare e valutazione posturale.